Progetto Cinema-Scuola

L’ iniziativa “Alunni al cinema” vuole entrare a far parte di quello che è l’attento panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore e valida alternativa agli strumenti educativi e di formazione: la forza delle immagini è in grado di fornire messaggi e di affascinare lo spettatore.

Il nostro scopo è quello di avvicinare i ragazzi al cinema con percorsi guidati che facciano riflettere proprio su quei valori di cui si denuncia la perdita costante.

La volontà di appoggiare quest’iniziativa di diffusione didattica nel settore del Cinema e dello Spettacolo dal Vivo, attraverso l’azione dell’AGIScuola esprime proprio questa consapevolezza, e la voglia di sollecitare le nuove generazioni su temi densi di contenuti umani, come pure di fornire uno strumento giovane per esprimere antichi valori sempre validi nella vita quotidiana.

Cosa offriamo?

Proiezioni personalizzate con titoli scelti in accordo con i docenti

Schede didattiche dei film scelti

Flessibilità di date e orari

/ Alcune delle nostre proposte:

Un litigio per un semplice equivoco si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita ai danni di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di ventuno anni che, in 40 secondi, viene ucciso. Ispirato a una storia vera, il film ripercorre le ventiquattro ore che precedono il tragico evento, in cui si intrecciano incontri casuali, rivalità e tensioni latenti: un viaggio attraverso la banalità del male che indaga la natura umana e i suoi condizionamenti.

ETÀ CONSIGLIATA: 14+

Irene sta per comprare un appartamento a Roma, ma viene richiamata nella sua città natale per occuparsi del fratello maggiore Omar, autistico ma con sogni ambiziosi. Per realizzarli la sorella prova a fargli un “corso intensivo per diventare adulti” che include la scelta di salire o meno sul palco di un talent show e coronare così il desiderio di una vita. Nel frattempo, grazie a Omar, sarà la stessa Irene a capire molto di se stessa e di cosa voglia veramente dalla vita.

ETÀ CONSIGLIATA: 12+

Il Robot Selvaggio è la storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell’isola, instaurando un’amicizia con gli animali del posto, legando in particolare con un cucciolo d’oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un’inospitale isola diventa la sua casa.

ETÀ CONSIGLIATA: 6+

 

Chi posso contattare per prenotare una matinée?

La nostra referente Imma Borrelli sarà a vostra disposizione per qualsiasi dubbio e per eventuali prenotazioni. Potete contattarci all’indirizzo mail immaborrelli@stabiahall.it o agli indirizzi del cinema.

C'è una lista di titoli che posso proporre alla mia scuola?

Sì! Premesso che siamo aperti a ogni tipo di proposta da poter valutare insieme, che siano titoli della stagione in corso o di quelle precedenti, su argomenti adatti alle esigenze della scuola o per occasioni particolari (La giornata della Memoria, La giornata internazionale della Donna, ecc..), questi sono alcuni dei nostri consigli cinematografici per voi 🎞️

PROPOSTE PER LE SCUOLE SUPERIORI  ⬇️

PROPOSTE PER LE SCUOLE MEDIE  ⬇️

PROPOSTE PER LE SCUOLE ELEMENTARI  ⬇️

PROPOSTE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA  ⬇️

Qual è il prezzo per una proiezione?

Il prezzo standard è di 5€ a studente, ma ci riserviamo la possibilità di modificare la tariffa a seconda dell’evento. Il biglietto è sempre omaggio per i docenti e per gli studenti con disabilità.

Offriamo inoltre l’opzione di un piccolo abbonamento al prezzo di 12€ per la visione di 3 film o la possibilità di personalizzarlo in base alle vostre esigenze.

C'è un numero minimo e massimo di studenti che possono partecipare?

Sì, il minimo di studenti richiesto per ogni proiezione è di 150 e il massimo è di 500, da ripartire nelle nostre tre sale. Se le circostanze lo permettono, possono essere immaginati anche più turni in una sola mattinata se il numero di partecipanti dovesse essere maggiore di questo.

In ogni caso, per qualsiasi esigenza particolare vi invitiamo a contattarci per trovare una soluzione più adatta a voi.

 

Per info e preventivi

081 870 35 91
cinema@stabiahall.it